Le offerte più alte dell’anno 🖤  Black Friday Ferò 

Iscriviti alla newsletter e ottieni -15% sul primo acquisto 💌

Meraviglioso satin: le mille sfumature del raso

satin

Ferò |

Il raso o satin è un tessuto estremamente affascinante che incanta per la sua lucentezza, la mano morbida e la sua straordinaria capacità di riflettere la luce. Per la sua versatilità viene spesso utilizzato per donare un tocco chic alla lingerie, agli abiti e persino ai capi d’arredamento. Oggi ti faremo fare un viaggio alla scoperta della storia del tessuto in raso e delle sue innumerevoli virtù, soffermandoci in particolare sui benefici della biancheria da letto in raso per il tuo riposo.

Cos’è e quali sono le caratteristiche del raso?

Il raso è un tipo di tessuto liscio, morbido e dal caratteristico aspetto lucido, quasi cangiante. È realizzato utilizzando una tecnica di tessitura speciale chiamata tessitura raso, che prevede un ordito opaco e una trama lucente. Le sue caratteristiche riportano immediatamente alle sensazioni tattili e visive della seta, ma non bisogna farsi trarre in inganno! Quando si parla di raso, infatti, ci si riferisce ad un'armatura tessile, mentre la seta è una fibra naturale con proprie caratteristiche e che, eventualmente, può essere lavorata per creare tessuti in raso di seta. Grazie alle tecnologie tessili, infatti, è possibile creare un tessuto satin a partire da varie fibre e materiali, più o meno pregiati, che rendono questa stoffa accessibile e versatile.

L’antica storia del tessuto di raso

Il tessuto di raso ha una storia molto antica che risale a più di mille anni fa. Le prime testimonianze sull’uso del raso, infatti, risalgono alla Cina della dinastia Song che regnò dal 960 al 1299 d.C., periodo in cui questo tessuto veniva utilizzato per abiti di lusso destinati all'élite sociale. In seguito, il raso si diffuse anche in altre parti del mondo a partire dall’Asia fino al suo arrivo in Occidente, in cui vide il suo boom nell'epoca del Rinascimento e durante il quale veniva impiegato per il confezionamento di abiti da cerimonia e arredi di lusso come lampassi, damaschi e broccati, tessuti in raso pesante realizzati con tecnica Jacquard. Con l’avvento dell’era moderna e delle innovazioni in campo tessile, il raso è poi diventato un tessuto molto più versatile con cui al giorno d’oggi si realizzano capi e oggetti disparati che vanno dalla lingerie, agli accessori fino alla biancheria da letto, ma che non ha mai perso la sua allure chic e raffinata.

Come si crea un tessuto satin?

Il satin si crea attraverso una tecnica di tessitura chiamata armatura a raso, dove l'intreccio dei fili di trama e ordito non si sviluppa in modo consecutivo ma i punti di legatura sono più radi. Le legature nascoste permettono di ottenere un tessuto dalla superficie molto liscia e uniforme, piacevole al tatto e molto estetico. L’armatura a raso può essere di varie tipologie, quella tradizionale prevede la lavorazione a 8 fili (raso duchesse), ma il principio rimane quello secondo cui maggiore è il numero di fili impiegati e più fine e delicato sarà il raso ottenuto.

Ovviamente, oltre alla tecnica di tessitura anche la scelta dei materiali è importante per conferire al satin la sua caratteristica lucentezza. Tradizionalmente, la seta è il materiale più congeniale per la creazione del tessuto di raso, tuttavia è possibile utilizzare anche il cotone, il poliestere e altre fibre sintetiche come il rayon.

Le varie tipologie di tessuto di raso

Esistono diversi tipi di tessuto di raso, ognuno con le sue caratteristiche uniche. Vediamole insieme.

Raso di seta

Il raso di seta è considerato il principe dei tessuti di raso. Grazie alla lucentezza naturale della seta e al suo tocco serico e sinuoso, il raso di seta è associato da sempre al lusso e all'eleganza. Si tratta di un tessuto molto pregiato, che viene impiegato per questo nel confezionamento di capi per occasioni speciali, ma al tempo stesso particolarmente delicato, per cui è facile che si usuri facilmente se non viene lavato e trattato nel modo corretto.

Raso di cotone

Il tessuto in raso di cotone è, come dice il nome stesso, realizzato utilizzando fili di cotone. Fra i diversi tipi di tessuti ottenibili a partire da questo materiale (cotone, percalle, rasatello e raso di cotone) è senza dubbio il più pregiato. A differenza della seta, per dar vita a un tessuto satin questo materiale deve prima essere sottoposto a calandratura, un processo nel quale il filato viene pressato e reso lucido. Fra le caratteristiche principali del raso di cotone ci sono la morbidezza e la traspirabilità. Questo lo rende perfetto per confezionare lenzuola di prima qualità, proprio come quelle che puoi trovare sul sito di Ferò.

Dettaglio del copripiumino in raso di cotone della Collezione Excellence di Ferò

Un dettaglio del copripiumino in raso di cotone della Collezione Excellence di Ferò

Raso di poliestere

Il raso di poliestere è una scelta più economica rispetto al raso di seta o cotone. Rispetto al raso di seta, per esempio, ha il vantaggio di essere molto più resistente e duraturo, ma ovviamente non possiede la stessa lucentezza, morbidezza e soprattutto traspirabilità. Rappresenta comunque una buona opzione per chi è amante delle stoffe satin ma cerca una soluzione ad un prezzo più accessibile.

Perché preferire le lenzuola in raso per il tuo riposo?

Le lenzuola di raso offrono numerosi vantaggi per il tuo riposo e il tuo comfort, specialmente se si tratta di lenzuola in raso di cotone o addirittura di lenzuola di raso di seta. Questo è dovuto alle proprietà intrinseche di queste fibre che si uniscono alla sensorialità della stoffa in raso.

Sensazione di lusso e comfort

Le lenzuola di raso offrono un'esperienza di sonno ineguagliabile grazie alla loro morbidezza e freschezza. Ogni notte, ti sentirai avvolgere da una delicata carezza che ti darà la sensazione di star dormendo in una suite lussuosa e raffinata.

Regolazione della temperatura

Il raso di cotone e di seta sono tessuti termoregolatori che si mantengono freschi in estate e caldi in inverno, garantendo un sonno di qualità in ogni stagione dell’anno.

Benefici per la pelle e i capelli

La superficie liscia e setosa del raso riduce l'attrito con la pelle e i capelli durante il sonno, con molti benefici per il loro aspetto e la loro salute. In particolare, aiuta a ridurre la formazione di rughe e di imperfezioni cutanee, mentre la tua chioma apparirà meno crespa e più disciplinata.

Se desideri sperimentare la meraviglia del raso per il tuo riposo, non potrai fare a meno di innamorarti della biancheria da letto di Ferò. Caratterizzata da una vasta selezione di lenzuola in raso di cotone di alta qualità, ti garantirà un sonno lussuoso e confortevole ogni notte donando alla tua camera da letto un look sofisticato e di classe. Per il massimo del comfort, concediti il lusso lenzuola di raso in misto seta con la Collezione Elegance Jacquard, la più esclusive della selezione Ferò.