L’eleganza dal cuore green, anche nel mondo del tessile: il modal è una fibra rivoluzionaria, una risposta moderna alla crescente domanda di tessuti sostenibili e di alta qualità. Simile alla seta nella sua lucentezza e morbidezza, ma più resistente e traspirante del cotone, il modal è così leggero e delicato che, una volta indossato, sembra una seconda pelle.
Prima di addentrarci nelle sue qualità e benefici, esploriamo cosa sia realmente questa fibra di origine naturale. Scopriremo anche il micromodal, una versione più raffinata del modal, protagonista di alcune delle collezioni più sofisticate di Ferò.
Cos'è la fibra di modal
Il modal è una fibra artificiale di origine vegetale: deriva infatti dalla cellulosa, estratta principalmente dal legno di faggio, e lavorata per diventare un filato extra fine e luminoso. Questa fibra è stata sviluppata per la prima volta nel 1951 in Giappone, mentre l'azienda austriaca Lenzing ha iniziato a commercializzarla nel 1964. Lenzing produce il suo modal utilizzando solo metodi ecologici per sbiancare la polpa di legno, rendendo il loro prodotto particolarmente sostenibile.
Il processo di produzione del modal comporta il trituramento del legno fino a ridurlo in una poltiglia, che viene poi liquefatta e passata attraverso piccoli fori per creare delle fibre sottilissime. Queste fibre primarie di modal vengono poi filate fino a formare il prodotto finito.
Caratteristiche e benefici del tessuto di modal
Il modal vanta una serie di qualità che lo rendono un tessuto di alta qualità, ideale per la biancheria casa e per l’abbigliamento:
- Elevata traspirabilità e assorbimento dell'umidità
Questa fibra è in grado di assorbire fino al 50% in più di umidità rispetto al cotone: dona alla pelle una sensazione di freschezza e asciutto ed è confortevole in tutte le stagioni.
- Morbidezza e resistenza
La sua superficie leggera, liscia e lucente ricorda quella della seta: bellezza da ammirare, morbidezza da toccare. Il modal è spesso usato nella biancheria intima e nell’abbigliamento per la notte per il comfort che offre e per la notevole resistenza a calore e abrasione.
- Facilità di manutenzione
Il modal è un tessuto molto pratico, facile da lavare e ad asciugatura rapida. Non cattura il calcare, si stira con facilità e mantiene la sua forma e il suo colore anche dopo numerosi lavaggi.
Modal e Micromodal per la casa e l’abbigliamento
In filati misti o puro, il modal è perfetto per capi di biancheria delicati e raffinati, come i capi di lingerie femminile e nightwear. La collezione Prestige propone diversi modelli femminili di completi notte, pigiami e vestaglie dalle linee morbide e dalle tonalità intense.
Il modal viene impiegato anche per la biancheria bagno, proprio per la sua resistenza e la sua estetica raffinata, come la linea di spugne Elegance di Ferò, con riccioli in cotone misto modal.
Il micromodal, rispetto al modal, ha delle fibre più sottili; i capi realizzati con questo tessuto risultano più fini, morbidi e dall’estetica lussuosa. Un esempio è l’esclusiva linea sposa di Ferò: la collezione Emotion include la biancheria letto e la lingerie per le nozze, con dei capi pregiati in puro micromodal.